Riciclo
Riciclo
e recupero
I rifiuti più comuni, come ad esempio carta, vetro, plastica e i materiali metallici non sono solo scarti ma qualcosa di molto più prezioso.
Scegliendo di riciclarli non farai del bene solo all’ambiente ma anche alla tua attività. I passi avanti fatti nel recupero dei materiali ormai permettono di creare dai rifiuti degli oggetti del tutto nuovi come sedie, lampade ed anche componenti di macchine e auto.
Non solo rifiuti ma risorse
Nel dettaglio, come sancito dal Dl n. 152, le nostre operazioni comprendono la gestione di rifiuti provenienti da:
Legno
Carta e cartone
Plastica
Vetro
Pile e accumulatori
Materiali tessili
Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Oli vegetali
esausti
Acciaio, Alluminio e materiali metallici
Carta e cartone
Il riutilizzo della carta ì consente di risparmiare in media il 78% di acqua, il 68% di energia e il 15% di emissioni di CO2 rispetto alla normale carta in fibra vergine.
Plastica
I nostri macchinari sono considerarti degli standard nel riciclaggio grazie alla qualità, la resistenza e l’alto grado di affidabilità e siamo sempre attivi nello sviluppo di nuove tecnologie.
Vetro
Grazie a un’eccellente sinergia tra conoscenze applicative approfondite, i nostri processi produttivi permettono di riciclare il vetro al fine di massimizzare sia i rendimenti che i profitti.
Pile e accumulatori
Per ogni tonnellata di pile e batterie raccolte, è possibile recuperare oltre 300 chilogrammi di zinco e 250 di ferro e nichel, riutilizzabili per rifabbricare diversi oggetti.
Materiali
tessili
Il consumo di capi di abbigliamento composti da materiali sintetici come il poliestere e il nylon, sta peggiorando l’impatto dei rifiuti tessili sull’ambiente. Noi possiamo migliorarlo.
Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Queste apparecchiature devono essere trattate in specifici centri di riciclaggio, per evitare l’inquinamento ambientale e per non disperderli in natura in quanto pericolosi.
Oli vegetali
esausti
Una volta iniziato il processo di smaltimento, l’olio esausto viene debitamente trattato, ripulito e rigenerato. Da esso possono derivare oli per macchine agricole e non, inchiostri e molto altro.
Acciaio, Alluminio e materiali metallici
È un materiale riciclabile al 100%, che può essere riutilizzato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie, per questo utile per un’economia più sostenibile e circolare.
Legno
Un materiale di natura esclusivamente organica, il quale grazie al suo riciclo è in grado di apportare numerosi benefici sia al nostro ambiente che alla nostra economia.
Partner
Ecofutura è il giusto partner in grado di valorizzare i rifiuti di qualsiasi realtà produttiva: grande distribuzione (GDO), esercizi commerciali, attività industriali, ditte artigianali, aziende di costruzione ed edili. Ecco alcune delle aziende che si affidate a noi.
Smaltisci i rifiuti
della tua azienda
Smaltisci i rifiuti della tua azienda
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”.
Sono le piccole scelte a fare una grande differenza.